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Corsi di accompagnamento alla nascita

Quale efficacia?

Gli studi clinici disponibili forniscono limitate e talvolta contraddittorie prove sulla efficacia dei corsi di accompagnamento alla nascita. Questa incertezza dipende da elementi diversi, come le piccole dimensioni del campione di alcuni studi, le differenze tra i vari interventi considerati, in particolare per quanto concerne i contenuti e le tecniche utilizzate, la difficoltà di ottenere stime quantitative confrontabili di esiti come la soddisfazione delle donne e la percezione dello stress e/o del dolore durante il travaglio di parto.

 

 

Corsi nascita e modalità del parto
In uno studio clinico controllato randomizzato (RCT), 100 donne in gravidanza tra 35 e 37 settimane di gestazione sono state assegnate a seguire oppure a non seguire un corso in cui veniva spiegata la tecnica per poter spingere in modo efficace durante la seconda fase del travaglio. In entrambi i gruppi è stata osservata la stessa percentuale di parti vaginali, parti operativi e tagli cesarei (TC), senza differenze statisticamente significative nella durata media del secondo stadio del travaglio [1].
Un RCT condotto in Iran ha coinvolto 200 primigravide di età

 
 

Bibliografia

1. Phipps H et al. Can antenatal education influence how women push in labour? Aust N Z Obstet Gynaecol 2009;49:274-8 [Medline] 
2. Mehdizadeh A et al. Evaluation of the impact of birth preparation courses on the health of the mother and the newborn. Am J Perinatol 2005;22:7-9 [Medline]  
3. Nerum H et al. Maternal request for cesarean section due to fear of birth: can it be changed through crisis-oriented counseling? Birth 2006;33:221-8 [Medline] 
4. Bergstrom M. Psychoprophylaxis during labor: associations with labor-related outcomes and experience of childbirth. Acta Obstet Gynecol Scand 2010;89:794-800 [Medline] 
5. Grandolfo M et al. Indagine conoscitiva sul percorso nascita, 2002. Aspetti metodologici e risultati nazionali. Roma: Istituto Superiore Sanità, s.d. [Testo integrale]
6. Grandolfo M et al. Il percorso nascita: promozione e valutazione della qualità dei modelli operativi. Roma: Istituto Superiore di Sanità, 2010 [Presentazione]
7. Gagnon AJ et al. Individual or group antenatal education for childbirth/parenthood. Cochrane Database Syst Rev 2007;(3):CD002869 [Medline] 
8. Lauzon L et al. Antenatal education for self-diagnosis of the onset of active labour at term. Cochrane Database Syst Rev 1998;(4):CD000935 (assessed as up-to-date: 22 October 2007) [Medline]
9. Maiburg RD et al. Randomised trial of structured antenatal training session to improve the birth process. BJOG 2010;117:921-8 [Medline]
10. Bergstrom M et al. Effects of natural childbirth preparation versus standard antenatal educationon epidural rates, experience of childbirth and parental stress in mothers and fathers: a randomized controlled multicentre trial. BJOG 2009;116:1167-76 [Medline] 
11. Fabian HM et al. Childbirth and parenthood education classes in Sweden. Women's opinion and possible outcome. Acta Obst Gynecol Scand 2005;84:436-43 [Medline]  
12. ISTAT. Gravidanza, parto, allattamento al seno 2004-2005. Roma: Istat, 2006 [Testo integrale] 



Data di pubblicazione: 05.11.2010

 
 
  1. SaperiDoc
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