Menu
Gli incidenti automobilistici sono la prima causa di morte nei bambini a partire dai quattro anni di età. Il fenomeno, critico nei paesi con scarse o medie risorse, è in calo in Italia dal 2000. Gli eventi si distribuiscono in quantità diversa nelle differenti regioni e l'Emilia-Romagna, a parità di popolazione e di numero di auto circolanti, ha più morti e feriti associati al trasporto in auto del Veneto o del Piemonte. L'uso costante e corretto di mezzi di contenimento (seggiolini, rialzi e cinture) per il trasporto dei bambini è associato a una riduzione significativa della mortalità e dei traumi conseguenti a incidente.
I dati, dal livello internazionale a quello regionale, relativi agli incidenti automobilistici e al numero di morti e feriti a questi associati, nei bambini fino a 14 anni.
Gli studi ci indicano che è importante informare gli adulti sulle corrette modalità di trasporto dei bambini in auto: l'uso dei mezzi di contenimento (seggiolini, rialzi e cinture) si associa infatti a minor rischio di morte e trauma grave in caso di incidente, ma non è ancora sufficientemente adottato.
Le raccomandazioni internazionali e quelle previste dalla legislazione italiana.
Dal 2008 e fino al 2011 con cadenza triennale la regione Emilia-Romagna ha rilevato i dati relativi alle modalità di trasporto in auto del lattante a tre e a cinque mesi di vita.
Si possono consultare i risultati dell'ultima rilevazione (2011), pubblicati nella sesta edizione del rapporto La prevalenza dell'allattamento e altri interventi preventivi in Emilia-Romagna [Testo integrale].