Menu
Riportiamo qui alcuni dei percorsi formativi sulle MGF realizzati in questi anni dalle regioni italiane, da associazioni Onlus e fondazioni di ricerca, specificamente rivolti alle/agli operatori socio-sanitari. Di seguito indichiamo i riferimenti di siti, materiali didattici e altre iniziative orientate alla prevenzione a alla sensibilizzazione culturale rispetto al tema delle modificazioni genitali femminili.
La ricostruzione a seguito di MGF/E è un campo relativamente recente e ancora poco esplorato. Esperti mondiali condivideranno conoscenze ed esperienze per migliorare la presa in carico di donne e bambine con MGF/E e per promuovere network per future collaborazioni e ricerche. La Masterclass si svolgerà nei giorni 16 e 17 febbraio 2024. Saranno presentati diversi approcci ricostruttivi nell'ambito di una presa in carico multidisciplinare e con particolare attenzione alla gestione delle complicazioni e alla valutazione degli esiti.
Maggiori approfondimenti
NUOVE GENERAZIONI PROTAGONISTE PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELLE COMUNITÀ contro ogni forma di violenza di genere e contro le mutilazioni genitali femminili. Il Progetto (tutt'ora in corso), finanziato dalla Comunità Europea (CERV - DAPHNE), ha come capofila Amref Health Africa Onlus e come partner Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane - CoNNGI, Le Reseau, Università di Milano Bicocca. Prevede il coinvolgimento diretto di giovani con background migratorio e di membri delle comunità target, per arrivare a interventi incentrati sulle comunità, tramite percorsi formativi e di empowerment dei giovani, dialoghi e impegni intergenerazionali, iniziative di sensibilizzazione nelle comunità. L'obiettivo è promuovere cambiamenti duraturi e trasformativi negli atteggiamenti e nei comportamenti riguardo la violenza di genere e le MGF attraverso il coinvolgimento diretto e l'empowerment dei giovani e delle comunità. TERRITORI DI INTERVENTO: Roma, Milano, Torino, Padova. (DURATA: Marzo 2023 - Febbraio 2025)
Sito del progetto
Progetto finanziato dall'Unione Europea (Programma CERV) coordinato da MIGS (Cipro) e realizzato in collaborazione con AIDOS (Italia), APF (Portogallo), CUT (Cipro), End FGM European Network (Belgio), GAMS (Belgio). Il progetto, che sarà attivo fino alla fine del 2024, mira a contribuire alla prevenzione e alla risposta alle MGF attraverso il rafforzamento delle capacità dei/lle professionisti/e e all'accesso alla giustizia incentrato sulla vittima/sopravvissuta, fornendo conoscenze teoriche e pratiche di qualità, complete, olistiche e interdisciplinari ai/lle professionisti/e che si occupano di persone e comunità colpite da MGF.
Sito del progetto
Il corso si è articolato in due moduli, uno di base, mirato a fornire una conoscenza di base sulle MGF/E e rivolto in particolar modo agli operatori socio-sanitari; uno avanzato, mirato a fornire una formazione più approfondita e settoriale sugli aspetti interculturali, legali, sanitari, sociali collegati alle MGF/E. La formazione si è svolta in modalità FAD sincrona in un'unica edizione per un totale di 32 ore, articolate in 8 incontri di 4 ore ciascuno.
Sito del progetto
Progetto coordinato da Amref Health Africa, in partnership con l'Università degli Studi Milano Bicocca, Non c'è Pace Senza Giustizia, il Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni (CONNGI) e la Società Italiana Medicina delle Migrazioni (SIMM). Ha lavorato per attivare e rafforzare la prevenzione e la presa in carico socio-sanitaria delle minori, vittime o a rischio di mutilazione genitale femminile (MGF), attraverso un approccio multidisciplinare e multisettoriale nei territori di Milano, Padova, Torino e Roma. Alla sua conclusione, ad inizio 2023, il progetto ha prodotto una serie di materiali utili da consultare.
Sito del progetto
Progetto finanziato dall'Unione europea e coordinato da TERRE DES FEMMES, in partnership con ActionAid International Italia Onlus, il network europeo End FGM, Equipop, e Save a Girl, Save a Generation.Tra il 2020 e il 2022, ha lavorato per la prevenzione delle mutilazioni genitali femminili (MGF) e dei matrimoni precoci e forzati attraverso attività di empowerment e sensibilizzazione, promuovendo il cambiamento del comportamento, fornendo protezione e supporto alle sopravvissute e alle persone a rischio di MGF e EFM attraverso servizi competenti e culturalmente sensibili e dando voce alle preoccupazioni e ai bisogni della comunità a livello politico
Sito del progetto
Progetto finanziato dal Programma congiunto UNFPA/UNICEF sulle MGF. Dal 2018 e il 2020, AIDOS e GAMS Belgique hanno lavorato con organizzazioni africane, strutture socio-sanitarie pubbliche e private, con gli uffici nazionali dei paesi del Programma congiunto, con l'obiettivo di "costruire ponti" tra organizzazioni della società civile, donne migranti, professionisti/e (media, operatori/trici sanitari/e e del settore psicosociale, ecc.) e attivisti/e che si occupano di MGF in Europa e in Africa
Sito del progetto
Relazione finale dei progetti di prevenzione e contrasto delle mutilazioni genitali femminile della Regione Emilia Romagna, Assessorato Politiche di Welfare e Politiche Abitative, a cura di Associazione Extrafondente, Agenzia Sanitaria regionale Emilia-Romagna, Servizio Politiche per l'Accoglienza e l'Integrazione Sociale Regione Emilia-Romagna
a cura della Rete Mier e dall'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna. Il sito raccoglie e documenta tutte le attività realizzate sul territorio nell'ambito dell'Intesa per la prevenzione ed il contrasto delle mutilazioni genitali femminili
Sito del progetto
a cura di AIDOS. Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo
Pagina del corso
a cura di AIDOS. Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo
UEFGM è stato finanziato da Human Dignity Foundation e dalla Campagnaeuropea END FGM, coordinata da Amnesty International Irlanda, realizzato dal MediterraneanInstitute of Gender Studies (MIGS) di Cipro, la OngAssociazione italiana donne per lo sviluppo (AIDOS),Akina Dada Wa Africa (AKIDWA) in Irlanda, e la FamilyPlanning Association in Portogallo (APF).
Sito del corso
Locandina
Percorso biennale per operatori sociali, sanitari, educativi della Regione Umbria, a cura della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra, loc. Pila, Perugia, 2014-2015.
Sito del corso
a cura della Agenzia Regionale Sanitaria/Regione Marche e Ministero della Salute
Sito del corso
Brochure di presentazione
Contenuti del corso e materiali didattici
a cura di IRCCS Materno Infantile Burlo Garofalo/Regione Friuli Venezia Giulia
Sito del corso
Report finale
a cura di Osservatorio regionale Nuove Generazioni e Famiglia/Regione del Veneto
Contenuti del corso
a cura del Programma DADA/Regione Abruzzo
Sito tematico dedicato