L'infezione da virus Zika (ZIKV) è un'infezione virale emergente, trasmessa dalla zanzara Aedes. Il virus è diffuso in tutta l'Africa, nel Sud e nel Sud-Est asiatico, nell'America centrale e meridionale, nei Caraibi e nel Pacifico. Nella maggior parte delle persone l'infezione da ZIKV decorre asintomatica o presenta una sintomatologia ridotta; gli eventuali sintomi consistono in febbre non elevata e di breve durata; raramente si manifesta una patologia palese. Contratta in gravidanza, l'infezione da ZIKV è risultata associata a microcefalia fetale e altri esiti avversi. In novembre 2015, il Brasile ha dichiarato uno stato di emergenza di sanità pubblica in seguito alla segnalazione dell'apparente aumento di 20 volte del numero di bambini nati con microcefalia, il che suggerisce un potenziale legame con l'epidemia da ZIKV nella regione [1]. L'infezione da ZIKV può essere trasmessa per via sessuale.
Il Ministero della salute ha prodotto (luglio 2017) delle raccomandazioni per la sorveglianza, la gestione clinica e il follow-up dei bambini con sindrome congenita da virus Zika. Le informazioni su monitoraggio, sorveglianza, gestione della patologia nelle gravide, comunicazione del rischio, strutture di riferimento, mappa della diffusione del virus a livello internazionale e misure di prevenzione sono riportate nel Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare (Aedes sp.) con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika - 2017 e nei siti del Ministero della Salute.
Altre fonti di informazione valide e aggiornate su ZIKV:
Altri documenti, liberamente accessibili in testo integrale:
Ecografia:
Per i viaggiatori, in italiano:
Il foglietto di consigli ai viaggiatori internazionali diretti o provenienti dai Paesi affetti del Ministero della salute