1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

I servizi offerti

 

Gli Spazi giovani

Il servizio dello "Spazio giovani", all'interno dei Consultori familiari, è dedicato alle ragazze e ai ragazzi (singoli, coppie o gruppi) dai 14 ai 19 anni che hanno bisogno di un ambiente riservato in cui parlare e/o avere consulenze o prestazioni sanitarie per problemi legati alla vita affettiva e relazionale, alla sessualità, e in campo ginecologico per la contraccezione e la prevenzione. Vi si accede liberamente, cioè senza la prescrizione del medico di famiglia. Il servizio è gratuito e garantisce la riservatezza.

Il personale (ginecologi, psicologi, ostetriche, assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori, dietologi e dietisti) ha una formazione specifica per accogliere i giovani e rispondere ai loro problemi, oltre che a fornire assistenza.
Le prestazioni erogate sono quelle tipiche dei Consultori familiari. Ad esempio, le visite ginecologiche e psicologiche, le consulenze per gravidanza, per contraccezione e per l'applicazione della legge 194/78 per quanto riguarda l'interruzione volontaria di gravidanza.

Gli Spazi giovani, in collaborazione con altri servizi delle AUSL della regione Emilia-Romagna e con Enti ed istituzioni del territorio (Comuni, Scuole, corsi di formazione professionale, centri di aggregazione sportiva e ricreativa, associazioni) realizzano progetti di educazione alla salute rivolti ai giovani e agli adulti di riferimento (insegnanti, genitori, educatori, allenatori sportivi ecc.). I progetti offerti sono: educazione socio-affettiva, educazione sessuale, prevenzione AIDS e malattie sessualmente trasmesse, educazione alimentare, prevenzione dell'uso di sostanze.

 
 

Come e dove ricevere informazioni

  • Per ricevere informazioni sugli Spazi Giovani è possibile telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.
  • I giovani possono ricevere informazioni e consigli dagli esperti anche on line e su siti Internet nati per rispondere anche alle loro esigenze: in particolare per l'aids, il Servizio Sanitario Regionale assicura consulenza on line con uno specifico sito internet "Helpaids" gestito dall'Azienda Usl e dall'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena; consulenza e prenotazione telefonica in anonimato del test HIV attraverso il telefono verde aids 800 856080, gestito dall'Azienda Usl di Bologna.
  • Per le problematiche inerenti la sessualità e le malattie a trasmissione sessuale, un servizio di consulenza on line è fornito da operatori e operatrici dei consultori regionali nella rubrica "Sesso e volentieri" del sito internet "Stradanove" gestito dal Comune di Modena per conto della Regione Emilia-Romagna ma anche:
  • dal sito "Flashgiovani" del Comune di Bologna.
  • dal sito dello Spazio Giovani dell'Ausl di Parma
  • dal sito dello Spazio Giovani dell'Ausl di Rimini
 
 
 

Spazi giovani in ... video

 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna