Testata per la stampa

Convegni 2016

 

Il maltrattamento fisico del bambino: le fratture

Dalle raccomandazioni regionali alla riflessione sui casi clinici

Bologna, 27 aprile 2016

 
locandina programma seminario

Il maltrattamento/abuso ai danni dell'infanzia (fisico, psicologico, sessuale, così come la patologia delle cure e l'assistere a violenza domestica) è un fenomeno diffuso, sommerso, poco riconosciuto e segnalato. Ciò è legato a molti fattori, fra cui anche le difficoltà diagnostiche e di diagnosi differenziale. Nell'ambito del maltrattamento fisico la frattura è un segno che viene frequentemente misconosciuto come spia di abuso.

 
 

Se isolata può essere interpretata come frattura accidentale, se ripetuta come espressione di particolare vivacità del bambino o come sospetta fragilità ossea, analogamente a quelle fratture che possono occorrere in corso di patologie ossee malformative o metaboliche più frequenti in questa fascia di età. Questo seminario regionale riprende le raccomandazioni basate sui dati della letteratura "evidence based", illustrate nel secondo quaderno "Fratture e abuso. Raccomandazioni per il percorso diagnostico" della collana regionale "Maltrattamento e abuso sul minore. I quaderni del professionista", applicate a casi clinici di fratture nel bambino piccolo e piccolissimo. Le fratture, soprattutto quelle che avvengono nei primissimi anni di vita, infatti devono essere individuate con specifiche tecniche radiologiche e sottoposte ad un rigoroso esame diagnostico differenziale in cui si affrontano le altre patologie rispetto all'abuso, senza escluderne la possibile coesistenza, allo scopo anche di attuare, a seguito di valutazione multidisciplinare, i provvedimenti conseguenti volti a tutelare la persona di minore età.

 In allegato il programma del seminario regionale, il quaderno e i contributi dei singoli relatori.

 
 (69.94 KB)Programma del seminario (69.94 KB).
 
 

Documenti

 (256.7 KB)Quaderno 2 fratture e abuso (256.7 KB).
 (576.43 KB)Per approfondimento: Linee di indirizzo regionali per l'accoglienza e la cura di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento/abuso DGR 1677-2013 (576.43 KB).
 

Relazioni

 (1.06 MB)Relazione L.Nicoli (1.06 MB).
 (5.79 MB)Relazione M. Rosa Gaudio (5.79 MB).
 (1.86 MB)Relazione M.Gennari (1.86 MB).
 (1.06 MB)Relazione N. Sola (1.06 MB).
 (1.51 MB)Relazione Silvana Borsari (1.51 MB).
 (2.63 MB)Relazione L. Marchesini Reggiani (2.63 MB).
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito