1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
 
 

Menu

Menu

Contenuto della pagina Versione stampabile della pagina

I servizi offerti

 

Documenti regionali

In questa pagina sono raccolti i principali documenti che la Regione Emilia-Romagna pubblica e che possono essere di interesse anche per i professionisti dei consultori familiari.

 

La sezione raccoglie tutti i numeri della pubblicazione della Regione Emilia-Romagna per i professionisti, dedicati al tema del maltrattamento e abuso sul minore. La collana include anche un numero speciale dedicato alla violenza di genere.

 

In questa sezione è disponibile il testo completo di tutti i documenti della Commissione consultiva tecnico scientifica sul percorso nascita della Regione Emilia-Romagna rivolti ai professionisti.

 
 

Altri documenti regionali

 

Accoglienza e presa in carico in Pronto Soccorso delle donne che subiscono violenza di genere. (2022) Il documento sostituisce e aggiorna le raccomandazioni per la valutazione clinica e medico-legale pubblicate nel 2016 nella collana regionale "I quaderni del professionista" (Quaderno numero speciale). È indirizzato prioritariamente alle/ai professioniste/i che sono coinvolte/i nell'accoglienza delle vittime di violenza di genere nei servizi di emergenza-urgenza.

 

Linee di indirizzo su ritiro sociale. Prevenzione, rilevazione precoce ed attivazione di interventi di primo e secondo livello. (2022) Il documento riportata un'analisi del contesto, una definizione del fe­nomeno, i dati epidemiologici e i principali riferimenti normativi sia dell'ambito della scuola, sia di quelli sociale e sanitario. Il documento si focalizza inoltre sulle azioni in materia di: prevenzione, rilevazione precoce e attivazione tempestiva di azioni di primo e secondo livello.

 

Servizio Sociale Professionale nel Servizio Sanitario Regionale. (2021) Il documento presenta il ruolo del Servizio sociale professionale in sanità, ed in particolare dell'Assistente sociale operante in ambito sanitario, in coerenza con i contenuti e le indicazioni contenute nelle Linee guida regionali per il riordino del servizio sociale territoriale del 2014.

 
 

Psicopatologia dell'età evolutiva. Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (2018)

 
 

Percorsi di cura di salute mentale per gli adolescenti e i giovani adulti. Raccomandazioni regionali (2017). Il documento presenta le raccomandazioni sugli interventi terapeutici rivolti alle persone adolescenti e giovani adulte che presentano disturbi psichici e/o del comportamento, o significativi livelli di rischio per disturbi psichici e/o del comportamento

 
 

Buone pratiche per la prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio fra gli adolescenti di origine straniera: è un documento redatto a seguito di una ricerca intervento svolta presso la AUSL di Bologna per conoscere meglio la dimensione della sessualità negli adolescenti di origine straniera e sperimentare progetti preventivi.

 
 

Il miglioramento dei contesti organizzativi per la prevenzione delle interruzioni volontarie di gravidanza (IVG) nelle donne straniere - proposte di buone prassi: è un documento redatto a seguito di un percorso formativo rivolto a un gruppo di professionisti dei Consultori familiari della regione Emilia-Romagna, realizzato nell'ambito del progetto "Prevenzione IVG nelle donne straniere" promosso e finanziato dal Ministero della Salute - CCM e coordinato dalla Regione Toscana, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e l'Università La Sapienza di Roma.

 
 
 
  1. SaperiDoc
Direzione generale cura della persona, salute e welfare
Via Aldo Moro 21, Bologna