Menu
I numerosi progetti di contrasto al fenomeno delle MGF hanno provocato un dibattito interno ai paesi interessati, fino a condurre in molti casi a nuove leggi che vietano tali pratiche sia nei paesi occidentali a forte immigrazione, tra cui l'Italia con la legge del 2006, sia in molti paesi africani (dal Benin, Costa d'Avorio, Etiopia, Ghana, Nigeria, Burkina Faso, Egitto, Sudan, ecc.).
Sebbene le nuove legislazioni abbiano svolto un ruolo importante nella prevenzione, la questione della regolamentazione giuridica è controversa. Poiché, infatti, la pratica ha motivazioni culturali e funzioni sociali, un approccio normativo e sanzionatorio può provocare, in primo luogo, reazioni di resistenza culturale, quindi di intensificazione della pratica invece che di dismissione; in secondo luogo, può anche avere ricadute esistenziali negative sulla vita delle singole donne.
Per quanto riguarda il primo punto, si è osservato in alcuni casi come la paura della sanzione penale porti alcune donne ad effettuare l'operazione alle proprie figlie in età più precoce.
Per quanto riguarda la ricaduta delle sanzioni sulla vita delle donne, è significativo come ad oggi i casi portati in tribunale siano ancora pochi: non solo per l'ostacolo oggettivo della extraterritorialità, ma anche per la resistenza da parte delle comunità praticanti, delle donne stesse e anche degli operatori sanitari a denunciare qualcuno, per via delle pesanti conseguenze possibili, sia in termini di punizioni legislative sia in termini di ostracizzazione sociale.
La discussione intorno all'adeguatezza delle normative contro le pratiche di MGF ha assunto in alcuni paesi le dimensioni di un vero e proprio dibattito. Anche in Italia, in occasione dell'approvazione della legge del 2006, si sono scontrate posizioni diverse, tra le associazioni che ne hanno sostenuto la necessità tout court, quelle che si sono impegnate per modificarne alcuni capitoli, fino a chi invece ha sempre espresso un parere contrario a qualsiasi forma di intervento giuridico.
In questa sezione troverete indicazioni sui riferimenti giuridici delle legislazioni relativamente recenti a contrasto delle MGF, la giurisprudenza dei casi pubblicati in Italia, così come norme e codici che caratterizzano la legislazione in Africa, in Italia e in Europa.