- Home
- /
- Strumenti
- /
- Evidence based medicine
- /
- Strumenti per l’EBM
- /
- Riviste EBM
Strumenti per l’EBM
Riviste EBM
Il gruppo del British Medical Journal, oltre alla rivista settimanale – gratuita fino alla fine del 2004 – pubblica alcune riviste specificatamente dedicate all’EBM:
- Evidence Based Nursing Online. Rivista corrispondente a Evidence based medicine per l’assistenza infermieristica.
- Evidence Based Medicine Online. Ha l’obiettivo di sollecitare l’attenzione dei clinici sulle più recenti e importanti acquisizioni scientifiche in medicina interna, assistenza sanitaria di base, chirurgia, pediatria, psichiatria, ostetricia e ginecologia. Fornisce articoli originali e revisioni della letteratura in base alla loro utilità e qualità. Per ogni articolo è fornito un sommario, con una stima quantitativa dei risultati e un commento di clinici esperti.
- BMJ pubblica anche il periodico Clinical evidence, disponibile anche in traduzione italiana: Clinical evidence edizione italiana.
Due riviste di NHS Centre for Reviews and Dissemination (CRD) dell’Università di York (UK):
- Effectiveness Matters. Rivolto ai medici di base e ai responsabili dei processi decisionali del Servizio sanitario nazionale inglese; fornisce aggiornamenti sull’efficacia dei principali interventi sanitari. Fra gli argomenti trattati: aspirina, infarto del miocardio, vaccinazione antinfluenzale per gli anziani, ulcera peptica e Helicobacter p., screening per il cancro della prostata. E’ possibile sottoscrivere un abbonamento gratuito telefonando a CRD Publications, Tel.: 01 9 04433648
- Effective Health Care Bulletins. Bollettino per responsabili dei processi decisionali in sanità. Esamina l’efficacia delle procedure cliniche, il rapporto costo/beneficio e l’accettabilità degli interventi sanitari attraverso revisioni sistematiche e ricerche originali, di cui fornisce la sintesi. Il team che elabora i documenti adotta metodologie standardizzate ed utilizza consulenti esperti negli argomenti trattati. I documenti prodotti sono sottoposti a peer review.
La rivista dell’American College of Physicians: ACP-ASIM Online ACP Journal Club seleziona articoli originali e revisioni di medicina interna per l’aggiornamento dei professionisti. Fornisce, per ogni articolo, un sommario con una stima quantitativa dei risultati e un commento di clinici esperti.
Bandolier: è un bollettino indipendente dedicato alla divulgazione delle prove di efficacia utili alla salute pubblica e pubblicato in forma cartacea e elettronica.
Contenuto aggiornato al:
11 Dicembre 08